I diamanti di Elima Gioielli

Il tanto ambito diamante – il cui nome deriva dal greco «adamas», con il significato di indomabile – rappresenta per eccellenza il simbolo dell’amore eterno, della promessa e del fidanzamento.

 

La recente creazione di rigidi criteri di valutazione per classificare le gemme preziose (con validità a livello mondiale) rappresenta un ottimo sistema per tutelare il cliente interessato all’acquisto di un diamante: infatti, il certificato che accompagna ogni diamante rappresenta lo strumento di garanzia ideale per attestarne l’effettivo valore. Le 4C – riportate con attenzione e serietà all’interno di ogni certificato – indicano le principali quattro caratteristiche (in lingua inglese) attraverso cui viene effettuata la classificazione a livello mondiale dei diamanti: carat, colour, clarity e cut.

solitario kya
IL CARATO

Carat

Il peso costituisce un elemento indispensabile nella valutazione di un diamante, il quale viene misurato ed espresso in carati metrici (ct).

 

1 carato = 0,2 grammi           

1 carato = 100 punti

 

Quando il peso del diamante è inferiore al carato, è possibile utilizzare come unità di misura la centesima parte del carato, che viene commercialmente denominata «punto». Ad esempio: 0,20 ct = 20 punti oppure 0,40 ct = 40 punti.

caratura del diamante
IL COLORE

Colour

Il grado di colore del diamante – il quale viene classificato attraverso il paragone con pietre campione – rappresenta nella maggior parte dei casi il grado di assenza di colore. Detta classificazione utilizza le lettere dell’alfabeto anglosassone dalla D (diamante perfettamente privo di alcuna colorazione) alla Z (diamanti con colorazione intensa, tendente al giallo, marrone e in rarissimi casi rosa).

 

All’interno della vasta gamma di colori, Elima Gioielli utilizza principalmente diamanti di colori compresi tra D e F.

colore del diamante
LA PUREZZA

Clarity

Il termine purezza viene utilizzato per indicare la presenza o meno di inclusioni interne (ossia la dimensione e il numero delle impurità presenti all’interno della pietra) visibili attraverso una lente a 10 ingrandimenti e analizzate secondo parametri internazionali.

 

Elima Gioielli utilizza generalmente diamanti VVS o VS, sinonimo di eccellente qualità.

purezza del diamante
IL TAGLIO

Cut

Il taglio è essenziale per preservare la bellezza del diamante: il tagliatore definisce angoli, sfaccettature e proporzioni con estrema precisione, determinando la rifrazione della luce e di conseguenza anche la luminosità del diamante stesso. Il taglio rappresenta quindi un’importante caratteristica che contempla sia la forma in cui è tagliata la gemma, sia le proporzioni del taglio stesso.

 

Nel corso degli anni, sono state create dall’uomo diverse tipologie di taglio per enfatizzare lo splendore di un diamante (taglio brillante, taglio princess, taglio a cuore, taglio a goccia, ecc.).

 

La forma più comune di taglio del diamante è quella rotonda – definita brillante – caratterizzata da 57 facce: Elima Gioielli utilizza solamente diamanti con i parametri di taglio, proporzione e simmetria più elevati, ossia Excellent e Very Good.

taglio del diamante